Il sapore della sostenibilità.

Gusto

La sostenibilità è il valore chiave per l’innovazione della filiera alimentare: dal produttore alla tavola, dalla materia prima al cliente.

La rete ne studia gli impatti, e sperimenta le relative opportunità per la formazione dei professionisti del sapore.

  • AMBITO DI LAVORO
    Enogastronomico
  • AREA GEOGRAFICA
    Lombardia
    Hannover

Gli attori della rete

Partendo dal modello delle “aziende studentesche” in Germania, il lavoro della rete mira allo scambio di buone pratiche per la formazione duale nel settore enogastronomico, per formare le future generazioni dei professionisti del sapore e promuovere i mestieri del gusto in entrambi i Paesi, con un’attenzione alla sostenibilità della filiera alimentare e alla valorizzazione dei prodotti locali.

Obiettivi

Governance e scambio

Governance e scambio

La rete, composta da molti attori, intende creare un comitato direttivo per sovrintendere ai lavori. Parallelamente, mira a conoscere nel dettaglio i sistemi di formazione duale italiano e tedesco nell’ambito della filiera enogastronomica e turistico-alberghiera.

Aziende studentesche sostenibili

Aziende studentesche sostenibili

La rete mira a creare in Lombardia un’azienda studentesca sostenibile (ASS), secondo il modello esistente in Germania e sperimentato dagli attori della Bassa Sassonia: sedi di apprendimento extrascolastico per l’educazione alla sostenibilità nella filiera alimentare, che potranno anche costituire opportunità di stage, apprendistato e mobilità internazionale per i professionisti del gusto di entrambi i Paesi.

Qualità e standard

Qualità e standard

Il confronto all’interno della rete consente la definizione di standard qualitativi per la formazione duale nell’ambito enogastronomico, in particolare con riferimento alla creazione di network per la formazione dei tutor aziendali nelle PMI.

Piano di lavoro

Fase 1: Analisi del modello delle aziende studentesche sostenibili in Germania
– Viaggio di studio ad Hannover per conoscere le aziende studentesche sostenibili (ASS) e il sistema duale in Germania
– Confronto sulla figura dei tutor aziendali nelle ASS
Fase 2: Progettazione di un modello di azienda studentesca sostenibile in Italia
– Analisi del contesto e studio di fattibilità per la sperimentazione di un’ASS in Italia (Oltrepò Pavese) su modello Hannover
– Presentazione della proposta agli stakeholder istituzionali italiani
– Eventuale viaggio di studio in Italia
Fase 3: Valutazione dei risultati e definizione di standard comuni per il duale in ambito enogastronomico
– Valutazione dei risultati per la sperimentazione di un’ASS in Italia nel contesto della cooperazione bilaterale con i partner tedeschi
– Promozione e divulgazione dell’iniziativa
– Definizione di standard qualitativi comuni per la formazione duale nell’ambito enogastronomico, in particolare con riferimento alla creazione di network per la formazione dei tutor aziendali nelle PMI

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc vulputate libero et velit interdum, ac aliquet odio mattis. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra.”

Lorem ipsum

Le ultime novità dalla rete Gusto

07/06/2024
Gusto

Direzione: Hannover!

30/11/2023
Gusto

Nasce la rete Gusto