LE RETI MODELLO

Artigianato artistico

Obiettivo della rete è quello di apportare un contributo concreto alla digitalizzazione del settore dell’artigianato artistico a livello locale, andando a definire competenze digitali e contribuendo alla qualificazione delle professioni in questo settore.

Il lavoro della rete si concentra sull’aggiornamento dei percorsi professionali nei contesti della produzione artigianale tessile e pelletteria, arte, design e ceramica migliorando i processi produttivi e preservando la cura al dettaglio e i caratteri di hand-made tipici del prodotto artigianale.

  • AMBITO DI LAVORO:
    Digitalizzazione dell’artigianato artistico
  • AREA GEOGRAFICA:
    Campania
    Rheinland-Pfaaz

Gli attori coinvolti

La rete si concentra su settori rappresentativi a livello locale e facilmente trasferibili e comparabili tra le aree geografiche di Italia e Germania.

Obiettivi

Aggiornamento

Aggiornamento

Aggiornare il settore promuovendo l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze digitali nelle imprese del settore dell’artigianato artistico adattando i profili professionali e creando e diffondendo nuovi contenuti.

Conoscenza

Conoscenza

L’acquisizione di nuove conoscenze e contenuti fanno riferimento alle tecnologie di base per la fabbricazione digitale nell’artigianato artistico, come l’AI, la stampa 3D, la progettazione parametrica, l’IoT e la fabbricazione digitale (CNC, laser, taglio a getto d’acqua).

Formazione

Formazione

Aggiornare e implementare i percorsi di formazione adattando i profili professionali, le competenze e introducendo strumenti metodologici innovativi.

Il piano di lavoro

Definizione delle attività
Già durante il primo kick off, i partner della rete hanno messo a fuoco obiettivi e milestones intavolando una discussione allargata sul presente e il futuro dell’artigianato. L’obiettivo è quello di andare a identificare nuove competenze necessarie per l’apprendimento di competenze digitali a supporto dei formatori coinvolti nei percorsi professionali.
Creazione di strumenti metodologici
Una volta sviluppato un sistema di validazione delle nuove conoscenze e delle competenze acquisite, il lavoro della rete punta alla creazione di nuovi percorsi formativi, innovativi e aggiornati sia rispetto ai contenuti (focus sulla digitalizzazione) che alle metodologie di trasmissione (a distanza).
Internazionalizzazione del sistema duale
In una fase più avanzata del progetto, la rete intende promuovere l’innovazione digitale nella formazione, facilitando il trasferimento delle migliori pratiche e delle strategie di adattamento dell’UE e sviluppando strategie comuni per rafforzare il sistema duale nei 2 Paesi.

“Borem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc vulputate libero et velit interdum, ac aliquet odio mattis. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra.”

Lorem ipsum

Le ultime novità dalla rete Artigianato artistico

04/04/2024
Dolor

Hello world! #2