Digitalisierung als Sprungbrett für Tradition.

Kunsthandwerk

Die Digitalisierung hat in den Handwerksberufen Einzug gehalten und deren Kompetenzanforderungen verändert.

Das Netzwerk entwickelt Methoden und zeigt neue Wege auf, um die Handwerker der Zukunft auszubilden und dabei Tradition und Innovation zu verbinden.

  • AMBITO DI LAVORO:
    Digitalizzazione dell’artigianato artistico
  • AREA GEOGRAFICA:
    Campania
    Rheinland-Pfaaz

Die Akteure des Netzwerks

La rete si concentra su settori rappresentativi a livello locale e facilmente trasferibili e comparabili tra le aree geografiche di Italia e Germania.

Obiettivi

Aggiornamento

Aggiornamento

Aggiornare il settore promuovendo l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze digitali nelle imprese del settore dell’artigianato artistico adattando i profili professionali e creando e diffondendo nuovi contenuti.

Conoscenza

Conoscenza

L’acquisizione di nuove conoscenze e contenuti fanno riferimento alle tecnologie di base per la fabbricazione digitale nell’artigianato artistico, come l’AI, la stampa 3D, la progettazione parametrica, l’IoT e la fabbricazione digitale (CNC, laser, taglio a getto d’acqua).

Formazione

Formazione

Aggiornare e implementare i percorsi di formazione adattando i profili professionali, le competenze e introducendo strumenti metodologici innovativi.

Il piano di lavoro

Definizione delle attività
Già durante il primo kick off, i partner della rete hanno messo a fuoco obiettivi e milestones intavolando una discussione allargata sul presente e il futuro dell’artigianato. L’obiettivo è quello di andare a identificare nuove competenze necessarie per l’apprendimento di competenze digitali a supporto dei formatori coinvolti nei percorsi professionali.
Creazione di strumenti metodologici
Una volta sviluppato un sistema di validazione delle nuove conoscenze e delle competenze acquisite, il lavoro della rete punta alla creazione di nuovi percorsi formativi, innovativi e aggiornati sia rispetto ai contenuti (focus sulla digitalizzazione) che alle metodologie di trasmissione (a distanza).
Internazionalizzazione del sistema duale
In una fase più avanzata del progetto, la rete intende promuovere l’innovazione digitale nella formazione, facilitando il trasferimento delle migliori pratiche e delle strategie di adattamento dell’UE e sviluppando strategie comuni per rafforzare il sistema duale nei 2 Paesi.

Le ultime novità dalla rete Artigianato artistico